Storie e Interviste

We Love Football Generazione F: il calcio che ci piace!

Alla scoperta del prestigioso progetto sul calcio giovanile internazionale ideato da Marco Antonio De Marchi, storica bandiera del Bologna, che da quattro anni “accende” i riflettori sotto le Due Torri con un torneo nella settimana di Pasqua. Un evento ricco di sport, solidarietà e molto altro.

a cura di We Love Football

Da quattro anni a questa parte Bologna diventa per qualche giorno capitale mondiale del calcio giovanile. Il merito è di un uomo che in passato ha fatto grande il club rossoblù: Marco Antonio De Marchi. Già, proprio lui, la storica bandiera del Bologna FC che per tanti anni ha fatto palpitare il cuore dei tifosi assiepati sugli spalti del Dall’Ara. Appesi gli scarpini al chiodo e intrapresa la carriera di procuratore, De Marchi sentiva il desiderio di fare qualcosa di rappresentativo per le nuove generazioni di calciatori.

© Schicchi

Voleva realizzare un sogno rimasto nel cassetto. E così, nel 2016, ha dato vita all’Associazione di promozione sociale “Amici di We Love Football”. Solidarietà e progetti in Africa (insieme a We Love Rwanda), una piattaforma web di successo, e un torneo internazionale di calcio under 15 che attira nel capoluogo felsineo i migliori club del mondo. Dopo il successo delle prime tre edizioni, dal 17 al 22 aprile 2019 sono attese sotto le Due Torri 24 squadre (16 maschili, 8 femminili) pronte a sfidarsi.
Anno dopo anno, con tanta passione, lavoriamo intensamente per far crescere questo torneo, evento di punta di un progetto di vita più ampio editoriale e didattico, che risponde al nome di We Love Football Generazione F, ossia ‘generazione fifteen’ – spiega De Marchi -. L’idea è che i calciatori professionisti debbano ispirare i giovani. Attraverso il calcio si possono trasmettere valori fondamentali come rispetto, amicizia, integrazione, entusiasmo, autostima: elementi chiave per diventare campioni nel mondo dello sport, ma anche uomini e donne migliori nella vita. Un intento che perseguiamo anche attraverso il sito welovefootball.eu, dove pubblichiamo consigli e le storie dei grandi dello sport, con i loro sogni e gli sforzi fatti per realizzarli, e la Community Facebook (https://www.facebook.com/groups/GenerazioneF/) dedicata alle famiglie e ai supporter dei giovani calciatori”.

Per riuscire in questa piccola grande impresa, sul piano creativo e organizzativo è stata fondamentale la Oblivion Production di Stefania Tschantret, società che si occupa di produzione cinematografica, comunicazione e organizzazione di eventi nazionali e internazionali. La sinergia tra queste realtà produce reportage video del torneo, highlights, interviste, video-contest, ma anche format audiovisivi pensati per il web dei giovani, film, docu-fiction e testimonianze. Tra i progetti in corso c’è “999 – I campioni mancati del calcio” (tratto dal libro di Paolo Amir Tabloni), film che racconta l’altra anima del gioco del calcio, quella fatta di campioni mancati, rinunce, delusioni, abbandoni e rivincite, lungometraggio vincitore del Bando Cinema 2018 dell’Emilia-Romagna Film Commission.

© Schicchi

Il torneo maschile We Love Football 2019 segna l’esordio degli americani del Weston Fc e dei brasiliani dell’Atletico Mineiro, mentre fra le italiane le nuove entrate saranno il Parma e la Spal. Non mancheranno le finaliste della terza edizione, Ajax e Palmeiras, così come i canadesi del Montreal Impact e i giapponesi dello Shonan Bellmare. Ma il valore tecnico di questo torneo, oltre che dai prestigiosi patrocini (Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Lega Nazionale Dilettanti, Coni, Associazione Italiana Calciatori e Figc), è testimoniato dai percorsi di crescita che stanno vivendo nei propri club i giocatori che hanno preso parte alle scorse edizioni. Campioni del futuro come Victor Mollejo, Cedric Teguia, Nicolò Fagioli e tanti altri le cui storie vengono raccontate attraverso il format “I talenti di We Love Football” sulla Instagram TV. Una rubrica molto seguita e perfetta per chi vuole conoscere il percorso di questi giovani atleti.

Nella sezione femminile, invece, il torneo vedrà sfidarsi per il titolo otto squadre: Cesena, Parma, Atalanta, Spal, Perugia, Brescia, Sassuolo e Udinese.
Il motto di quest’anno è Grow with us (Cresci con noi) perché continuiamo ad evolverci e a guardare al futuro del calcio giovanile”, racconta De Marchi, che lo scorso febbraio ha ottenuto l’importante titolo di Ambasciatore di Bologna proprio grazie a We Love Football, riconosciuto da Bologna Convention Bureau come uno degli eventi di prestigio sul territorio cittadino capace di contribuire a migliorare la visibilità della destinazione e il suo sviluppo culturale ed economico.
Ogni ragazzo che si affaccia nel mondo di We Love Football diventa subito parte integrante della nostra grande famiglia conclude De Marchi – e di conseguenza rafforza un legame basato su sentimenti e affetti, tutti stimoli positivi per la crescita personale di ognuno di noi. Questo progetto è un vero e proprio ‘movimento generazionale’ unico nel suo genere, con uno sviluppo itinerante a livello nazionale e internazionale, ma molto radicato sul territorio. Una sorta di contenitore nel quale ognuno di noi potrà inserire idee nuove e fresche capaci di stimolare tutto il mondo sportivo giovanile. Vi aspettiamo dal 17 al 22 aprile a Bologna ”.

© Schicchi

Oltre al torneo, che verrà presentato da Fico Eataly World, la manifestazione ospiterà tanti eventi e realtà coinvolte: le scuole calcio EDU In-Forma(Zione) Bologna Asd Aiac Renzo Cerè e l’Associazione FFM Frame Football Malta (Progetto Erasmus “Diverse” della Comunità Europea), la Nazionale Artisti Indipendenti Associati del Mei e il Team We Love Football Importante anche il convegno sullo sport e la legalità. Le finali verranno disputate allo stadio “Renato Dall’Ara”. Vivaticket gestirà la vendita dei biglietti di ingresso, mentre sul canale Youtube We Love Football Channel saranno caricati tutti i video e gli highlights delle partite che si disputeranno tra i campi di Corticella, Castenaso, Monte San Pietro e Zola Predosa. Per chi ama i social network aggiornamenti quotidiani in tempo reale e dirette live su Facebook (WeLoveFootballOP) e Instagram (welovefootballinternational).