Storie e Interviste

La Strabologna compie 40 anni e torna il 26 maggio con tantissime novità

Prende il via la 40° edizione della StraBologna, la corsa/ camminata ludico motoria adatta a tutti organizzata da UISP Bologna

a cura di UISP

Domenica 26 maggio, alle ore 10:30, in via Rizzoli prende il via la 40° edizione della StraBologna, la corsa/camminata ludico motoria adatta a tutti e organizzata da UISP Bologna. I suoi percorsi si districano tra le più belle vie del centro per raccontare la storia di una città che ha molto da insegnare.

© UISP

Ricco il programma di eventi ed iniziative collaterali alla corsa: nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 Maggio Piazza Maggiore sarà animata dagli stand dei partner della manifestazione. Sabato 25 le associazioni sportive della città animeranno il Crescentone con bellissime esibizioni. Domenica 26 maggio, invece, tutti in via Rizzoli, pronti per partire e vivere insieme la StraBologna. Parte del ricavato di StraBologna 2019 sarà devoluto alla Casa delle Donne per non subire violenza ONLUS che da anni offre un aiuto pratico e concreto alle donne che si trovano in una situazione
di pericolo per la propria incolumità fisica e/o psicologica e non hanno altre soluzioni abitative possibili, e al fondo Oplà – lo sport è inclusione, un progetto UISP Bologna e Sportfund per aiutare i bambini affetti da disabilità a sostenere le spese legate allo svolgimento di pratiche sportive.

Iscriversi alla StraBologna è facile: online sul sito strabologna.it, selezionando i prodotti da inserire nel proprio pacco gara. Dall’1° Aprile saranno attivi gli oltre 50 punti iscrizione StraBologna situati a Bologna e Provincia (per scoprire tutti i punti iscrizione, visitare il sito strabologna.it).
Il 24, 25 e 26 maggio sarà possibile iscriversi direttamente in Piazza Maggiore presso lo stand dedicato.

© UISP

Per festeggiare i 40 anni dell’evento sono state ideate 4 nuove maglie per rappresentare la città attraverso quattro dei suoi più importanti monumenti: Due Torri, San Luca, Nettuno e San Petronio. Le maglie contraddistingueranno tutti i partecipanti alla StraBologna che invaderanno le strade del centro città creando un fiume verde che sarà esempio di benessere, sport e salute, ideali che rappresentano in pieno UISP.
Sarà inoltre possibile acquistare l’esclusiva maglia Premium StraBologna, personalizzabile con il proprio nome.

Torna l’iniziativa per gli amici a 4 zampe: anche quest’anno sarà possibile partecipare alla corsa condividendo l’evento insieme al proprio cane. L’iscrizione darà diritto ad un pacco gara contenente tanti prodotti per il benessere e il divertimento degli amici a quattro zampe.

© UISP

Ulteriore novità per l’edizione 2019 sarà rappresentata dal progetto dedicato alle Scuole, rivoluzionato grazie alla collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio e all’appoggio di Emil Banca e LloydsFarmacia. Il progetto StraBologna Scuole 2019 – 14° Grand Prix Emil Banca prevede 5 giornate di sport presso lo StraBologna Stadium (Centro Sportivo Arcoveggio) dedicate alle scuole primarie di Bologna e Provincia. Durante gli eventi si svolgeranno le tradizionali staffette competitive; i bambini potranno provare anche il salto in lungo e il lancio del vortex, inoltre potranno qualificarsi nelle gare di velocità con fotocellule e partecipare alla finale: la StraBologna Sprint, sabato 25 maggio 2019 in Piazza Maggiore.

Tutti i bambini partecipanti all’evento saranno seguiti da istruttori competenti e preparati nelle attività sportive. Sulla base dei tempi ottenuti dalle squadre partecipanti alle staffette competitive, al termine di ogni singola giornata verranno premiate le tre squadre classificate per classe. La direzione tecnica e le classifiche di tutte le prove saranno gestite dai Giudici di gara UISP e della Polisportiva Pontevecchio. Le giornate di sport si svolgeranno nei giorni di sabato 30 marzo, 6 – 13 aprile, 4 – 11 maggio (con eventuale recupero in caso di maltempo sabato 18 maggio).